mercoledì 5 settembre 2007

Introduzione alle reti

Nella lezione di oggi abbiamo introdotto il concetto di rete e spiegato gli switch, gli hub e a cosa servono i router e i metodi di collegamento in rete dei pc. alla fine per capire in generale come viaggiano i pacchetti tcp abbiamo visto un video didattico dal titolo the dawn of the net.

Il pc da solo è limitato nel suo utilizzo alla sola elaborazione di dati, mentre quando i pc sono connessi in rete LAN (Local Area Network - rete locale) possono condividere file e periferiche come stampanti e scanner, è una rete a livello aziendale mentre la rete WAN (Wide Access Network - rete geografica) è una rete che si estende al di fuori di una azienda come possono essere i clienti di un isp che hanno le loro piccole reti, ma fanno parte di una rete più grande perchè connessi attraverso lo stesso ISP (Internet Service Provider - fornitore di accesso ad internet).

la LAN è composta da un insieme di pc collegati attraverso un cavo ethernet ad uno switch. per collegare la LAN ad internet ci vuole un router/modem ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) questo per avere un accesso ad internet a banda larga.

l'interconnessione di queste reti da vita ad internet. quindi internet è un insieme di reti interconnesse fra loro.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

gentile professore todaro,
1) ho avuto modo di dare un' occhiata all' aggiornamento del suo blog; ho notato che è completamente cambiato ed immagino che lei non abbia impiegato molto tempo per realizzarlo e la cosa già mi frustra. :)
2) la lezione è stata sicuramente interessante,... ma lei non crede che abbiamo parlato di numerosi protocolli,...di questo modello osi suddiviso in piu livelli... e che quindi possibilmente NON bastano poche ore per far sedimentare questi concetti che si, sn interessanti ma tutt' altro che "minchiate"? sto rivedendo gli appunti e il clip "the dawn of the net" e credo che per ora in miei neuroni stiano viaggiando come i pacchetti TCP però nè il router nè il firewall dentro il mio cervello mi funziona tanto bene....e credo che per questo motivo fra 3 min scenderò e acquisterò una stecca di marlboro e credo me la fumerò tutta entro le 23:00 asdasdasd...ad ogni modo molto buono.

P.S.:potrebbe essere cosi gentile, quando ritiene più opportuno farmi una breve ripassata della prima lezione? grazie

P.P.S.: cosa vuol dire "alcuni tag HTML, quali b, i, a" che mi compare qua sotto?

notte. a domani
M.H.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

brutalità..mç*#§£a direttamente in mp4!

Blind Joe Death ha detto...

ah dimenticavo...puoi ripetere quetsa cosa dell' adsl: credo sia un acronimo per indicare asimmetric digital subscriber line...ora ho capito che le informazioni viaggiano inmaniara asimmetrica rispetto a prima ma, per favore puoi spiegare la differenza tra analogico e digitale?
thank you